ISOLANTI CUSTOMIZZATI

Nei casi in cui siano necessarie delle combinazioni di isolamento particolari, POLIFEN può realizzare dei pannelli isolanti personalizzati. Come si può apprendere dalla seguente relazione, è stato possibile raggiungere la coibentazione corretta di un immobile storico solamente creando un pannello POLIFEN customizzato.

Relazione del termotecnico


Come richiesto, sono a specificare la motivazione per cui è stato scelto il prodotto POLIFEN in un intervento di ristrutturazione edilizia residenziale.

L’intervento riguarda la ristrutturazione di un edificio residenziale risalente ai primi anni del 1900, allo scopo di migliorarne le prestazioni energetiche e di conseguenza ottimizzarne i consumi.

L’impossibilità di realizzare un cappotto esterno ha portato alla valutazione di una soluzione di isolamento interno, senza però ridurre drasticamente le superfici utili dei locali. Pertanto si è ricercato un prodotto che consentisse di ridurre i fabbisogni energetici dell’edificio e contemporaneamente di raggiungere una trasmittanza delle pareti perimetrali tale da poter accedere alle detrazioni fiscali Ecobonus, secondo quanto prescritto dal DM 26 Gennaio 2010. Dopo un’attenta valutazione sul mercato e grazie alla presentazione del prodotto da parte della rete commerciale di POLIFEN, si è optato per l’utilizzo di questo nuovo isolante fenolico POLIFEN.

Nel caso sopracitato, vi era la necessità di isolare termicamente le pareti perimetrali e le pareti verso locali non climatizzati. Pertanto per le prime è stata adottata una customizzazione del prodotto P8 di POLIFEN, grazie alla massima disponibilità e professionalità del gruppo POLIFEN il quale ha prontamente sviluppato calcoli e valutazioni energetiche mirate al caso specifico, fornendo report del nuovo prodotto customizzato. In particolare, è stato utilizzato un pannello fenolico di 7 cm accoppiato ad 1 cm di EPS e ad 1 cm di cartongesso, in modo da ottimizzare l’isolamento termico. Trasmittanza raggiunta della parete perimetrale in mattone pieno: 0,232 [W/m² K]. Per le pareti verso locali non climatizzati è stato utilizzato il pannello sandwich POLIFEN CG standard (accoppiato con lastra di cartongesso), il quale con uno spessore di soli 4 cm garantisce un ottimo isolamento termico. Trasmittanza raggiunta della parete verso locali non climatizzati: 0,499 [W/m² K].


Pertanto l’isolante POLIFEN consente di ottenere una considerevole riduzione dei fabbisogni energetici dell’edificio con l’utilizzo di prodotti di spessore ridotto, garantendo inoltre la verifica termoigrometrica delle pareti e pertanto assenza di condensa superficiale e interstiziale, grazie anche alla customizzazione del prodotto, che permette al progettista di adattare POLIFEN a qualsiasi esigenza sul territorio.

Esempio di customizzazione

Scheda tecnica

La scheda tecnica verrà creata volta per volta sulla base della composizione scelta.


Altri isolanti

Share by: